Programma

Questa Lista Civica è in sintonia con le proposta avanzate da altre Liste Civiche (certificate da Beppe Grillo) nate in queste settimane in vari Comuni e regioni italiane, che propongono un “Comune a 5 stelle”, in grado di migliorare la vivibilità della città con interventi concreti di politica amministrativa in tema di Mobilità – Rifiuti – Energia – Acqua – Connettività.

Le nostre proposte programmatiche sui 5 temi principali:

  • Mobilità: introdurre un “EcoPass” per il trasporto pesante di attraversamento (da estendere progressivamente a tutto il traffico commerciale sopra le 3.5 ton e ai SUV), in grado di rendere economicamente sconveniente il passaggio per le vie comunali rispetto all’autostrada. I proventi dell’EcoPass serviranno a finanziare servizi gratuiti di navetta dalle frazioni verso il centro di Villafranca e l’ospedale, oltre ad incentivi per conversione delle auto a metano/gpl.
  • Rifiuti: estendere subito la raccolta porta-a-porta in sperimentazione nelle frazioni di Alpo e La Rizza con l’obiettivo di aumentare velocemente la percentuali di raccolta differenziati e diminuire progressivamente la tariffa pagata dai cittadini; la tariffa è infatti calcolata in base alla quantità di rifiuti conferiti in discarica. L’amministrazione attuerà contemporaneamente strategie di coinvolgimento della grande distribuzione e dei produttori per limitare gli imballaggi e aumentare il riciclo; gli sforzi tenderanno a centrare l’obiettivo di “rifiuto zero” entro il 2012.
  • Energia: introdurre vincoli di progettazione per edifici a basso consumo di energia (casa passiva) su tutto il territorio comunale, incentivando la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, geotermico, biomasse); semplificare e incentivare gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici privati esistenti; stendere un piano pluriennale per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
  • Acqua: inserire i dati della qualità dell’acqua dell’acquedotto pubblico nelle bollette, aumentare il numerno dei punti di prelievo e la frequenza delle analisi, incentivare l’uso dell’acqua pubblica per l’uso potabile; piano per riutilizzo acqua piovana per irrigazione del verde pubblico e privato.
  • Connettività: accesso internet gratuito nella sede comunale, nelle delegazione di Dossobuono, nel Centro Sociale di Villafranca e nelle sale civiche delle frazioni, in tutti i centri di aggregazione giovanile; piano comunale di accesso internet attraverso la tecnologia WiMax su tutto il territorio.

Sui temi specifici di Villafranca i nostri impegni sono:

  • Ospedale: impegno per la riapertura del pronto soccorso al Magalini, per ripristinare i servizi essenziali per i cittadini riportando l’Ospedale almeno al livello di servizio precedente all’incendio. La ricostruzione dell’Ospedale è in grave ritardo e inadeguata per le esigenze della popolazione di Villafranca e del comprensiorio: questa Lista Civica lotterà per far impiegare i nuovi finaziamenti in un NUOVO ospedale distrettuale, valido per la comunità di 70.000 residenti da Isola della Scala a Valeggio, affinché sia ubicato in prossimità della nuova viabilità, in un sito non rumoroso e dotato di spazi sufficienti in parcheggi e verde.
  • Inquinamento aria: fare installare da ARPAV una centralina fissa per il PM10.
  • Comunicazione: apertura “Sportello del Cittadino”, consulte di frazione, sito internet per trasparenza dell’azione amministrativa.
  • Giovani: agevolare l’accesso a impianti sportivi, creare centri di aggregazione, cinema e teatro, aumentare la disponiblità di spazi per le associazioni.
  • Anziani: aumento agevolazioni per ricovero in casa di riposo per anziani con reddito da sola pensione
  • Sicurezza: più presenza sul territorio dei vigili urbani per contrastare i furti durante il mercato settimanale e al cimitero; stazione dei vigili del fuoco a Villafranca per emergenze aeroporto.

Programma Amministrative aprile 2008 (pdf)

9 Risposte to “Programma”

  1. Paolo Says:

    il pdf è impaginato male. In fondo, la scritta in verde “lista civica …” è sovrapposta da altre parole. Attendo che lo correggiate così poi potrò diffonderlo correttamente. Ciao Paolo.

  2. Paolo Says:

    Dovreste mettere sul sito un programma più completo, più dettagliato. Nel sito dei GrilliRomani, ad esempio, c’e’ un programma riassuntivo ed uno dettagliato. Provate a dare un’occhiata: http://www.grilliromani.it/images/stories/pdf/Lista_Civica_Programma.pdf
    Inoltre serve assolutamente più divulgazione, che la gente di una certa età non vi conosce e per non conoscenza votano sempre gli stessi.
    Come mai, ad esempio, sul sito del comune non c’e’ scritto nulla delle amministrative? Magari conviene che pochi sappiano…
    Per fortuna che con GOOGLE vi si trova in fretta …
    INFORMAZIONE, INFORMAZIONE, INFORMAZIONE, INFORMAZIONE
    Inoltre, per chi non può partecipare agli incontri, video su youtube !!!

  3. trevolterenso Says:

    Ho corretto il volantino e l’ho inserito in questo nuovo post

    https://pervillafranca.wordpress.com/2008/03/27/volantino-con-nuova-impaginazione/

  4. Bernabe' Simone Says:

    Tra poco avremo anche un video, stiamo producendo come dei pazzi ma siamo pochi. Se volete aiutarci potete seguire i nostri progetti anche dal meetup di Villafranca. Se non lo trovate potete arrivarci attraverso il Blog di Grillo sotto meetup selezionando il comune di Villafranca.
    Partecipate ai nostri incontri ci serve tanta gente volenterosa e che vuole cambiare qualcosa nel nostro comune.

  5. L’impotenza del sindaco « Grillo per Villafranca Says:

    […] Abbiamo partecipato alle elezioni dicendo che una politica diversa era possibile, che questa città meritava di diventare un COMUNE A 5 STELLE. […]

  6. Mobilità a Villafranca « Grillo per Villafranca Says:

    […] nostra campagna elettorale vi parlavamo di istituire un Ecopass per i mezzi pesanti che attraversano la nostra città, una soluzione immediata ed economica e subito […]

  7. Mirella Says:

    ARPAV: Aggiungerei controlli nei centri abitati fuori dai locali pubblici in quanto LA GENTE CHE LAVORA NECESSITA DI RIPOSO. In particolare a Lugagnano di Sona sembra di essere nel Far-West e controlli delle forze dell’ordine 0 assoluto.

  8. Finalmente arriva il Wifi in biblioteca…. A PAGAMENTO! « Grillo per Villafranca Says:

    […] programma della Lista Civica Grillo per Villafranca Connettività: accesso internet gratuito nella sede […]

  9. Porta a Porta un successo scontato! « Grillo per Villafranca Says:

    […] a Porta un successo scontato! by Bernabe' Simone L’avevamo scritto nel nostro programma già quando ci eravamo presentati con la nostra lista civica “Grillo per …, da sempre sosteniamo che il porta a porta spinto è l’unico metodo che evitare discariche e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: