Seconda edizione della Notte Bianca. Buon divertimento

by
In attesa di avere qualche risposta alla nostra istanza sullo stato della biblioteca di Villafranca, sugli spazi per i giovani, qualche notizia sulla riapertura di un teatro e di un cinema, auguriamo a tutti buon divertimento nella nostra città con la seconda edizione della Notte Bianca di Villafranca di sabato 5 settembre 2009 con la saggezza della “Olga”.
L’Arena Mercoledì 26 Agosto 2009 CRONACA Pagina 7

LaPostaDiOlga

Un bravo sindaco
deve saper fare
dei bei fóghi

«Come dice il ragionier Dolimàn nel libro di cui sta buttando giù la brutta copia», scrive la Olga, «i sindaci, specie dei paesi, non devono fare grandi cose per ottenere il consenso dei loro cittadini e garantirsi la rielezione. Basta che almeno un volta all’anno facciano una sagra con i fóghi e che i fóghi li facciano nelle notti d’estate perché sennò poi, con l’arrivo delle nebbie, i fóghi si vedono sfógati o magari non si vedono per niente. Diciamo che i fóghi che non si vedono per niente vengono comunque visti dal sindaco che li ha voluti e da quelli del suo partito ma ciò non toglie che è sempre meglio farli lontano dal periodo delle brume. Il ragioniere cita un sindaco della Bassa che, avendo deciso di fare la sagra senza fóghi perché i schei che sarebbero stati brusàti in coéte e girandole gli servivano per stupàre le buse di una strada, così tante e fonde che non ci passavano neanche i carretti coi mussi, non è stato riconfermato alle elezioni successive». Da questo il ragioniere deduce che le sagre senza fóghi non bastano a fare rieleggere un sindaco e che prima vengono i fóghi e poi, se avanzano schei, le opere pubbliche».
«Il sindaco che al primo punto del suo programma mette i fóghi deve spendere molto perché riescano bene. Nella brutta copia del suo libro il ragioniere fa un altro esempio, quello di un sindaco di un paese del Veronese che, pur avendo fatto molto per i suoi cittadini mettendo anche la luce nei campi ma avendo risparmiato sui fóghi facendoli stràssi, alle successive elezioni non ha preso neanche un voto perché ritenuto “gnànca bon de far i fóghi”. Insomma bisogna dare alle gente quello che vuole e i sindaci furbi l’hanno capito. Si guadagnano più consensi con i fóghi, le sagre e le notti bianche che costruendo palazzetti dello sport o asili o stupàndo le buse delle strade. Gli assessori alla Cultura in realtà non sono che assessori ai fóghi e questo io e il mio Gino lo sapevamo perché un assessore che conosciamo per vie traverse ha la libreria piena di volumi sui fóghi che un giorno hanno anche ciapàto fógo».
«Gli schei che i Comuni tirano su con le multe vengono in parte spesi in fóghi, così la gente si diverte con i schei che le hanno ciavàto i vigili ma se lo sapesse non si divertirebbe affatto e ostierebbe molto. Il ragionier Dolimàn dice di voler dimostrare col suo libro che la politica, da quella grande a quella piccola, più che sulle cose concrete, e cioè sui fighi, fa affidamento sui fóghi, intendendo per fógo tutto ciò che slusegàndo e scoppiettando, lusinga e abbindola la gente che la le ciàpa in quel posto esclamando “ohhh” che bèlo».

PS: i retroscena dell’organizzazione della manifestazione “culturale” sul post di oggi de IlVillafranchese.


Annunci

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Seconda edizione della Notte Bianca. Buon divertimento”

  1. Stefano Nosè Says:

    Il video sul mio blog la settimana prossima testimonierà la discutibilità, la risibilità e i disagi “per le minoranze” dell’evento (a meno che per questo post non corrano ai ripari), soprattutto, se ci riuscirò, nelle ore piccole. Probabilmente diserterò la prima serata: alle 20.30 a Soave Don Mazzi parlerà di adolescenti ed educazione, un primo appuntamento da non perdere per il perbenismo di facciata e i lavaggi delle coscienze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: