Cibo per la Mente

by

CiboPerLaMente

Una mostra mercato di prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica, di prodotti di artigianato e manifattura realizzati eseguendo in proprio il completo ciclo di lavorazione utilizzando tecniche di lavorazione manuale ed in maniera eco-compatibile riducendo al minimo l’utilizzo di macchinari. Editoria specializzata in agricoltura biologica, tecnologie eco-compatibili, bioedilizia, consumo critico, medicina alternativa, associazioni no profit e volontariato.

Ristorazione a base di cucina vegetariana biologica ed a filiera corta, un bar biologico ed equosolidale, uno spazio per il baratto di cose ed idee, laboratori didattici per bambini ed adulti.

Questo ed altro è  CIBO PER LA MENTE , manifestazione organizzata dall’associazione Lucignolo la cui 9° edizione si terra sabato 13 e domenica 14 giugno nello splendido parco di Villa Venier a Sommacampagna.

Ogni anno un filo conduttore caratterizza la manifestazione per non farne una semplice esposizione ma un’occasione per discutere e confrontarsi su temi sempre legati all’uomo ed all’ambiente in cui vive.

IL RITO QUOTIDIANO :

È la cosa più naturale per gli esseri viventi. Una funzione corporale che consente l’eliminazione di sostanze nocive per il corpo e arricchisce il terreno per una crescita rigogliosa di alberi e fiori. Questo “rito” quotidiano apparentemente innocuo, nasconde però un rischio, anche grave, di natura ambientale.
Minaccia che supera, in termini di impatto,quello dei SUV ingolla-petrolio, delle emissioni di metano dei bovini e degli scarichi dei motori dei jet. La colpa è da attribuire all’abitudine del mondo civilizzato di coccolare le sue parti intime con enormi quantità di carta igienica. Milioni di soffici rotoli, prodotti con fibre di pura cellulosa ricavate dall’abbattimento di importanti foreste secolari. Una pugnalata al cuore della nostra grande Madre Terra. Perdita di massa vegetale in grado di assorbire CO2 e regolare il clima, perdita di biodiversità e di patrimonio genetico sia animale che vegetale. Per la nostra sopravvivenza ci potremmo accontentare, senza troppi sforzi, di usare carta igienica riciclata magari non arricchita di inutili lozioni emollienti e profumi chimici oppure potremmo riscoprire e rielaborare tecnologicamente l’acqua, già utilizzata in passato come strumento di igiene. Malgrado le nostre radicate abitudini, non sarebbe poi un sacrificio così terribile!

CONSUMO ANNUO EUROPEO> 22.000.000.000 DI ROTOLI DI CARTA IGIENICA= 82.500.000 ALBERI ABBATTUTI

La strada per un mondo diverso parte dalla consapevolezza che un diverso modello di sviluppo e’ tanto possibile quanto necessario.

Partendo dalle piccole cose, dai gesti quotidiani , dalle scelte che compiamo nella vita di tutti i giorni possiamo fare la nostra parte!

Cristiano Cinotti

———————–

ATTENZIONE:

Domani mattina sabato 13/6 ore 10 torniamo ad

ascoltare i consiglieri e la giunta di Vigasio.

Il consiglio comunale è convocato in sala civica nella frazione di Isolalta.

Venite con noi!


Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: