L’Acqua una risorsa, una stella da valorizzare!

by

goccia

L’acqua è una risorsa fondamentale, bere l’acqua che esce dal nostro rubinetto è un diritto  e un esempio di virtuosismo per il cittadino.

Vogliamo togliere tutte queste bottiglie di plastica, inanzitutto per ridurre i rifiuti, ma anche per mandare un messaggio chiaro ai nostri “dipendenti”: ancora una volta vogliamo che i controlli funzionino! Chiediamo trasparenza e informazione non solo a parole ma con i fatti! Vogliamo le analisi nella nostra bolletta e pretendiamo che Acque Veronesi ci tenga aggiornati sui dati in maniera approfondita e tempestiva anche attraverso il sito internet visti i tanti controlli che vengono fatti (40.000 all’anno), ma ad oggi abbiamo ancora i dati del secondo semestre 2008.

Dispiace vedere che i nostri “dipendenti” nei consigli comunali incentivano l’uso dell’acqua in plastica, invece di dare il buon esempio. Come possiamo dire beviamo la nostra acqua perchè è buona e controllata e poi presentarci ai cittadini in questo modo? Come possiamo essere credibili se non estendiamo il porta a porta su tutta Villafranca, salvaguardando l’immenso patrimonio che proviene dalle nostre terre. Ridurre i rifiuti, riciclare vuol dire rispettare il nostro territorio e creare le condizioni perchè non nascano nuove discariche, non  si incentivi l’attività di incenerimento e si alimenti un clima generale di responsabilità nei confronti delle nostre generazioni future.

Oggi apprendiamo dell’interpellanza presentata sulle analisi condotte nel comune di Sona,  Villafranca è gia stata oggetto più volte di pericolosi avvenimenti per ciò che riguarda l’inquinamento dell’acqua, non dobbiamo dimenticare il pericolo di atrazina che abbiamo avuto all’Alpola perdita di una cisterna di gasolio del Consorzio Agrario Lombardo Veneto nonchè  la famosa discarica di Caluri tanto per fare qualche esempio.

Nell’ultima puntata di Report è stato trattato anche l’inquinamento dell’acqua dovuto a nitrati presenti sia per la concimazione, che per i pesticidi impiegati nel territorio agricolo, citando Verona come caso estremo per l’intero territorio nazionale.

Cosa stiamo aspettando per tutelare un nostro diritto? Dopo la discarica vogliamo arrivare a un consiglio straordinario anche per l’acqua!

il 6/7 Giugno torneremo a votare per provinciali ed europee, pensiamo bene a chi deleghiamo le nostre scelte con il nostro voto, perchè stiamo decidendo il nostro futuro

Simone Bernabè.

PS: Oggi è stata pubblicata su BUR della Regione Veneto la delibera di approvazione della discarica di Caluri con allegata la relazione della commisione VIA. A voi i commenti.

Annunci

Tag: , , , ,

Una Risposta to “L’Acqua una risorsa, una stella da valorizzare!”

  1. giancarlo Says:

    con la discarica di caluri siamo ai limiti della tragedia, io penso che se gli abitanti di villafranca, mozzecane, povegliano e più in giù sapessero cosa pende sulle loro teste, non se ne starebbero così tranquilli. io non so sei i primi cittadini di mozzecane e povegliano ne siano al corrente, se sappiano che se cede il fondo di discarica (fatto di argilla. sic.) Dio solo lo sa che cosa andrà in falda. mi tremano i polsi al pensiero. penso che siamo nelle stesse condizioni della diga del vajont, tutti sembra che se ne freghino. se un domani succede qualcosa bisognerà citare in giudizio un sacco di gente. e i pubblici dirigenti all’ecologia di provincia e regione, pagherebbero un domani?
    comunque purtroppo prima o poi, con la falda che si alza e poi si abbassa e via così è fatale che succederà il fattaccio. allora vedremo dove poter trovare l’acqua.
    ciao a tutti e avanti con la lotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: