Serata con Eugenio Benetazzo: Scenario macroeconomico della nostra epoca

by

[AGGIORNAMENTO 25/04/2009]


4 MAGGIO 2009 ORE 20:30

Crisi economica & Territorio, la svolta di “Verona Provincia Virtuosa”

OSPITI

EUGENIO BENETAZZO

E

MARCO BOSCHINI
(ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI)

SALA LUCCHI (ZONA STADIO) A VERONA

NEI PROSSIMI GIORNI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BLOG

—————————————————————–

AGGIORNAMENTO (12/02/2009): GRAZIE! Una emozione che continua ancora oggi. Nel pomeriggio il video della serata online sul blog. Le prime foto della serata già online.

AGGIORNAMENTO (11/02/2009): il dott.Maggiolaro ha avuto un impedimento dell’ultimo minuto. Parteciperà alla serata al sul posto il dott. Riccardo Milano.

AGGIORNAMENTO (06/02/2009): Domenica mattina (8 gennaio) saremo in piazza a Villafranca (vicino al Duomo) per pubblicizzare la serata. Venite a trovarci!

Cosa sta accedendo al nostro mondo occidentale? Un mondo basato sul teorema della crescita infinita, dei “soldi di carta“, delle improvvise fortune basate sulla speculazione finanziaria (ricordate la “bolla di internet“?), delle grandi operazioni di acquisto di società importanti fatte senza soldi veri (limitiamoci a citare il piu’ eclatante: Telecom).

Da qualche mese questo mondo non esiste più: il sistema è collassato, trascinando in una crisi senza precedenti l’intero pianeta. Una crisi profetizzata da tempo da analisti finanziari indipendenti come Eugenio Benetazzo. Una crisi che sta colpendo progressivamente anche l’Italia e noi cittadini. Una crisi che deve diventare una opportunità per ripensare il nostro modello di sviluppo, rendendolo più vicino a concetti come sostenibilità, solidarietà, equità.

Mercoledì 11 febbraio 2009 (ore 20:30), nell’aula magna dell’Istituto Anti di Villafranca,  abbiamo organizzato una serata con Eugenio Benetazzo per capire come sta evolvendo il quadro economico complessivo, per capire come il mondo sta affrontando la crisi e l’efficacia delle azioni che si stanno mettendo in campo le istituzioni finanziarie e politiche.

Ma soprattutto cercheremo di capire cosa possiamo fare noi cittadini: Daniele De Maestro ci aiuterà a comprendere i difficili strumenti finanziari che anche il nostro Comune ha adottato (i prodotto derivati), mentre Mauro Meggiolario ci spiegherà come gli istituti bancari stanno operando in questi mesi.

Invitiamo tutti i cittadini veronesi e tutti gli amministratori a partecipare alla serata. Vi aspettiamo (anche su FaceBook).

Carlo Reggiani

PS: in preparazione dell’incontro, segnaliamo il post di beppe Grillo di oggi e, sulla questione “prodotti derivati”, questo articolo su Il Sole 24 Ore.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

8 Risposte to “Serata con Eugenio Benetazzo: Scenario macroeconomico della nostra epoca”

  1. cavallo curioso Says:

    Quanto cosa l’ingresso?

  2. trevolterenso Says:

    ingresso libero… sono comunque gradite le offerte.

  3. Antonio Says:

    Dove si fanno le offerte?

  4. carloreggiani Says:

    Domenica mattina saremo in piazza a Villafranca per volantinare l’invito alla serata di mercoledi’.

    Ringraziamo gia’ ora chi ci dara’ una mano con offerte per coprire i costi organizzativi: faremo un banchetto con i nostri DVD delle varie iniziative fatte e seguite nel corso degli ultimi mesi e avremo una cessettina (reduce dal nostro V2Day a Villafranca) per raccogliere le offerte.

    Antonio e “cavallo cusioso”: vi aspettiamo!

  5. valentina Says:

    Io sono di Mantova…possono partecipare tutti oppure l’ingresso è riservato a un pubblico determinato e limitato?

  6. valentina Says:

    Grazie mille! A domani!!!

  7. luigi gaetti Says:

    Voglio complimentarmi sinceramente con gli organizzatori per la bella serata che ho trascorso, ascoltato tre belle relazioni.
    Propongo il naturale proseguo dell’incontro: se le sfortune sono finanziarie, economiche, culturali e politiche, va aggiunto una quinta, la situazione ambientale e sanitaria
    ci è stato detto che dopo una fase capitalistica, socialista, del welfare e neoliberista non si sa cosa potrebbe sorgere. In realtà si vede in lontananza cosa potrebbe sorgere, il nome è ancora un pò vago ma può essere chiamato decrescita felice, transizione….
    Sono un medico patologo che vive a mantova (meetup di mn) e mi piacerebbe incontrarmi con voi per parlare di ambiente (visto con gli occhi del patologo) e del futuro economico che anche all’incontro è emerso in qualche battuta, ma non è stato sviluppato come si deve (in una serata non si può dire tutto).
    spero di continuare ad incontrarvi.
    Luigi gaetti
    luigi.gaetti@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: