La Crisi finanziaria

by

Sabato 20 Novembre il gruppo MO.VE.TE. (presenti Aldo Masconale e Luciano Merzari), in collaborazione con l’analista finanziario indipendente Daniele Del Maestro, ha organizzato un incontro a Villafranca per cercava di spiegare la crisi finanziaria che stiamo vivendo.

Quello che mi ha più colpito è stata la particolarità di questa crisi:  non si riesce a quantificare e sarà una crisi che coinvolgerà il mondo per diversi anni. Tutte le immissioni di liquidità nel mercato, gli aiuti dello Stato, le nazionalizzazioni non possono fermare una crisi che si è fatta spazio da anni, accentuata da un mercato che ha snaturato il modo di arricchirsi e che ha moltiplicato in maniera esponenziale il debito e il rischio.

Come sia stato possibile arrivare a questo scenario mondiale ve lo spiegherà meglio Daniele Del Maestro nella registrazione che vi proponiamo. La soluzione a questa crisi non si avrà certo spendendo, perchè occorre ridisegnare tutto il modo di fare economia, mai come ora è necessario risparmiare e il processo di una nuova ripresa sarà possibile solo attraverso i piccoli ma importanti passi dei prossimi anni. La vera ricchezza, l’ultima risorsa di ossigeno che abbiamo si trova proprio nelle nostre mani, siamo noi che con le nostre scelte economiche andremo a decretare il destino di questa crisi. Ancora una volta il cittadino ricopre un ruolo primario di scelta nel suo paese, perciò  l’appello che facciamo è sempre lo stesso informiamoci molto bene e pensiamo con estrema cura dove andiamo a spendere i nostri soldi.

[blip.tv ?posts_id=1608112&dest=-1]

Risposte alle domande dal pubblico:

[blip.tv ?posts_id=1608139&dest=-1]

Vi riproponiamo i nostri precedenti post sulla crisi:

Le banche ci spiegano la crisi finanziaria

L’informazione passa per Eugenio Benetazzo

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: