L’informazione passa per Nogara: centrale a biomasse

by

Un sindaco decide di autorizzare la realizzazione di un impianto sul proprio territorio.

Decide con un voto blindato in consiglio comunale (convocato alle ore 18), uno di quei voti come se ne vedono tanti nei nostri consigli comunali, con i consiglieri che alzano la mano senza nemmeno aver idea di cosa stanno approvando. Ma lo dice il partito, lo dice il sindaco, lo dice lo spirito santo.

Il sindaco di un comune confinante scopre solo a cose fatte la cosa e inizia a protestare: “a noi i fumi dell’impianto e niente euro di indennizzo per le casse del mio municipio!”

Ma cosa si vuole approvare? Un impianto a biomasse per la produzione di energia e calore.

Ok, ma che tipo di impianto è? Con quali materiali verrà alimentato? Quante emissioni dirette dai camini e indirette dai camion che porteranno materiale combustibile? La produzione di CO2 della centrale sarà compensata da uguale eliminazione di CO2 prodotta nel territorio di Nogara (considerato che ci risulta che Nogara sia posizionata in Pianura Padana, una delle zone più inquinate del pianeta Terra come polveri sottili)?

Ma soprattutto: siamo sicuri che poi non ci ritroviamo con un inceneritore di rifiuti urbani a Nogara, vista la “passione” dei nostri amministratori locali e regionali per questi impianti?

Stasera dei cittadini ci daranno la possibilità di conoscere, di sapere almeno di cosa stiamo parlando!

E noi ci saremo: dalle ore 21 di giovedì 18 dicembre 2008 saremo in diretta sulla nostra WebTV

Vodpod videos no longer available.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

5 Risposte to “L’informazione passa per Nogara: centrale a biomasse”

  1. sara Says:

    Complimenti agli organizzatori della serata, e grazie a Gianluigi Salvador per la relazione che spero abbia fatto luce su molti aspetti di cui l’amministrazione non ha tenuto conto. Ho apprezzato la presenza di due consiglieri di maggioranza anche se hanno fatto una magra figura quando hanno aperto bocca! Ma il sindaco dov’era? Non sarà mica rimasto a casa a guardarsi le riprese video in diretta che tanto odia!
    La cosa che lascia un pò perplessi è perchè vogliono costruire la centrale in un punto non strategico dal punto di vista dei venti? (ieri sera ho sentito per una scelta politica) in che senso?
    Ah quasi dimenticavo….compliementi anche al moderatore…com’è che si chiama? Ma dai Carlo che scherzo, grande!
    Speriamo che Salvador venga a farci una visitina anche a Villafranca, avremo tanto bisogno di sentir parlare di decrescita da noi!!!

  2. Elìa Says:

    Sara, purtroppo siamo in DECRESCITA e con essa la recessione….

    Ovvero crisi economica che vuol dire minor produzione e perdita di posti di lavoro (una minaccia lanciata spesso dai fautori della CRESCITA, ma pure una realtà).

    E’ il momento che La Touche e altri vati della “decrescita” c’insegnino la strada virtuosa della scelta qualitativa dei consumi e dell’equità nella distribuzione del reddito e del lavoro.
    Altrimenti è un circolo vizioso che aumenta la povertà.

    Ciao Elìa

  3. Ecomagazine - Rifiuti e Bonifiche » Blog Archive » I cittadini vincono ancora. Due volte! Says:

    […] informazione: tantissima gente è uscita di casa la sera per partecipare alle serate organizzate dalle associazioni, dal comitato, dall’amministrazione. Anche il sindaco ha ammesso che solo adesso sa’ […]

  4. Grandissima Vittoria! « Nogara On Line Says:

    […] informazione: tantissima gente è uscita di casa la sera per partecipare alle serate organizzate dalle associazioni, dal comitato, dall’amministrazione. Anche il sindaco ha ammesso che solo adesso sa’ qualcosa […]

  5. Verona Provincia Virtuosa » I virtuosi son tornati: NOGARA! Says:

    […] per le riprese dei consigli comunali a Nogara, dopo aver vinto la battaglia conto un sproporzionato impianto di incenerimento di biomassa imposto dall’amministrazione senza coinvolgere i cittadini e dopo tantissime serata e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: