Quale Italia? A Padova si parla di legalità

by

Sul nostro Meetup diamo ospitalità a cittadini e associazioni che vogliono portare un messaggio, dare un contributo, segnalare eventi. Qualche settimana fa è comparso il post con la locandina di un incontro/dibattito a Padova sul tema della legalità.

Lisa, una amica dalla provincia di Ravenna, ci ha chiesto se eravamo disposti a trasmettere il video della conferenza “Quale Italia?” organizzata a Padova dall’associazione CITTADINI ATTIVI per la Democrazia e la Giustizia. Lisa ha partecipato alla serata di Padova munita di videocamera, ha portato i supporti a Simone a Villafranca e ora siamo pronti a pubblicarli sul web.

Il tema della legalità ci appartiene e intendiamo approfondirlo. Ringraziamo Lisa per averci dato l’occasione di iniziare.

La parola a Lisa:

Prima di raccontare la serata di Padova, permettetemi di parlarvi di Policamente scorretto: sette giorni di conferenze e laboratori di informazione sulle Mafie per studenti ed adulti, tenutosi dal 24 al 30 Novembre a Casalecchio di Reno. La manifestazione è arrivata alla sua 4° edizione.

Un grande evento per la piccola cittadina: è coordinato da Carlo Lucarelli, grande scrittore e conduttore di Blu notte: infatti sabato 29 Casalecchio è finito nel telegiornale di Rai Uno… ma per il campionato mondiale di YO-YO ! Strana l’informazione in Italia!!!

Domenica sono intervenuti grandi ospiti: Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli ( magistrato) ed il grandissimo e simpaticissimo Pino Maniaci ( che però meriterebbe un post solo per lui).

Una conferenza si intitolava Profondo Nord: crisi economiche ed infiltrazioni mafiose. Con la partecipazione di Enzo Ciccone ( studioso criminalità organizzata), Silverio Piro ( magistrato), Pierluigi Stefanini ( Presidente Unipol), Pier Luigi Vigna ( ex magistrato)

Racconta Carlo Lucarelli che la puntata di Blu notte Mafie al Nord, i segreti di Pulcinella, ha sollevato un bel po’ di polemiche: la gente vuole minimizzare il problema, l’atteggiamento dimostrato è lo stesso di quello vissuto nei confronti della mafia al Sud… la mafia non esiste è tutta una invenzione per screditare la città!

Ma non è così. I mafiosi vogliono 2 cose: POTERE E RICCHEZZA e quindi trattano con i potenti del Nord. I mafiosi sono sempre più imprenditori in abiti di taglio raffinato che gangster ed infatti è facile incontrarli nei salotti buoni delle grandi città.

Purtroppo però trascurare il problema fa sì che non ci sia lavoro di prevenzione, informazione e soprattutto controllo quindi può muoversi indisturbata.

La mafia al Nord ha origini antiche: sì è sviluppata attorno ai mafiosi in soggiorno obbligatorio. Le fabbriche contemporaneamente avevano bisogno di manodopera. I nuovi arrivati difficilmente venivano integrati anzi spesso ghettizzati fino a formare interi quartieri dove sembrava di fare un salto al Sud: naturalmente la mafia non poteva mancare!

Ma ora la situazione sta peggiorando, come dice Marco Venturi, presidente dell’associazione dei commercianti Confesercenti:

“La crisi finanziaria rende la mafia ancora più pericolosa. dove le banche falliscono a causa della crisi finanziaria, si inseriscono ora i membri delle “famiglie” e prestano facilmente denaro alle piccole imprese e ad altri cittadini colpiti dalla stretta sui crediti. Questi apparentemente accettano l’offerta e ringraziano.

Peccato che di quelle aziende ne prenderanno il possesso e le useranno per riciclare denaro sporco .

I soldi a volte sono talmente tanti che non seguono regole di mercato facendo così fallire gli imprenditori puliti che cercheranno finanziamenti : ed il cerchio si chiude..

La Mafia purtroppo è riuscita ad entrare nei vari gangli della società (politica, amministrazioni,imprese).

La vittoria ci sarà se saremo tutti uniti a sentire le organizzazioni mafiose come un corpo estraneo: CON LA MAFIA NON SI TRATTA.

Come diceva Giovanni Falcone ” la mafia è un fatto umano e quindi ha un inizio, un corpo e una fine….anche al Nord”

E proprio dal Nord, da Padova, hanno parlato dei magistrati, insieme a giornalisti e cittadini: Cittadini Attivi, associazione di volontariato di Padova ha organizzato l’incontro dal titolo “Quale Italia?” con i segenti ospiti

  • FERDINANDO IMPOSIMATO magistrato, avvocato penalista
  • RITA PENNAROLA giornalista professionista
  • FERRUCCIO PINOTTI giornalista
  • IVAN SCALFAROTTO manager risorse umane
  • LUCA TESCAROLI sostituto Procuratore Antimafia

Grandi nomi per questa conferenza ed i contenuti sono stati all’altezza.

Molto numerosi i giovani in sala e quindi vorrei ricordare le parole di Luigi Ciotti di Libera:

“I ragazzi hanno bisogno di adulti che scommettano su di loro, che credono nei giovani, che non li usano e non li celebrano.

Dobbiamo smetterla con la semplificazione che i giovani sono “il nostro futuro”. I ragazzi sono per la società di oggi, non sono contenitori da riempire ma persone con fantasia, capacità e creatività che devono poter esprimere. I ragazzi non hanno bisogno di adulti privi di difetti ma adulti capaci di passione e autenticità che credono nella loro potenzialità.”

Quindi ragazzi diamoci da fare!

Per approfondire

Link blu notte

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raitre-BluNotte%5E23%5E123378,00.html

Link video di politicamente scorretto

http://streaming.cineca.it/politicamentescorretto2008/

Conferenza con Salvatore Borsellino, Pino Masciari, Benny Calasanzio a Cesena

http://www.mogulus.com/cesenameetupchannel

Telejato con il grande Pino Maniaci

http://www.telejato.it/

siti da visitare

Blog di salvatore Borsellino

http://www.19luglio1992.com/

Casa della legalità

http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Radio Mafiopoli

http://www.radiomafiopoli.org/

Buona visione

[blip.tv ?posts_id=1560051&dest=-1]

[blip.tv ?posts_id=1560126&dest=-1]

[blip.tv ?posts_id=1572106&dest=-1]

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: