L’assessore all’ecologia ci spiega come si abbatte l’inquinamento grazie al progetto MotorCity

by

highres_6298178

Mercoledi 12 Novembre 2008 abbiamo partecipato come gruppo all’incontro organizzato dal Partito Democratico a tema: “Motorcity, per noi abitanti a Vigasio, sarà sviluppo o solo smog con grave danno alla salute?“.

Su questo blog abbiamo già trattato diverse volte l’argomento: “Oggi ho ricevuto una lettera“, “Grilli al consiglio: operazione Vigasio“, “L’impotenza del sindaco” ,”Le parole sono importanti“, “Il potere dei sindaci” e “Motorcity“.

Il progetto MotorCity è oramai arrivato in porto: è imminente il parere (positivo, qui non ci saranno sorprese) della commissione regionale VIA (Valutazione Impatto Ambientale) per poi arrivare in giunta regionale per l’approvazione definitiva dei 4.5 milioni di metri quadrati di aree commerciali e ricreative.

Alla serata, con il consigliere Cesare Nicolis ed esponenti locali del PD, erano presenti anche amministratori e consiglieri regionali di Lega Nord, PD e PDL. Oltre alla novità della contrarietà della Lega Nord anche a livello regionale (annunciato il voto contrario al progetto in Giunta), abbiamo potuto ascoltare l’assessore all’ecologia Giancarlo Conta (Forza Italia), che si è fatto portavoce del presidente Galan.

Giancarlo Conta, dopo aver raccontato come il Veneto sia all’avanguardia in campo ambientale grazie al gasificatore off-shore e la mega discarica di Sant’Urbano, ci ha spiegato come il progetto MotorCity sia utile per diminuire l’inquinamento dell’aria! Ma lasciamo la parola all’assessore:

[blip.tv ?posts_id=1472536&dest=-1]

La perla più grossa del discorso dell’assessore al minuto 9:

(…) Bisogna garantire che questo posto sia accessibile… e poi non parlatemi di PM10! E’ un argomento che seguo da anni. E’ ovvio che se aumenta il traffico aumentano le polveri. Ma non è diminuendo il traffico che risolviamo il problema: è con gli interventi strutturali. Questo progetto ha tutte le caratteristiche delle costruzioni eco-compatibili. C’e’ tutta l’impiantistica… sono previsti i pannelli solari su tutte le coperture, fonti di energia alternative, tutti gli edifici sono di categoria B, il riscaldamento anche… Questi sono… ma voi sapete cosa inquina di più? Ovviamente il trasporto, il traffico; il riscaldamento inquina per il 42%… le nostre caldaie.. noi abbiamo ancora scuole ed edifici pubblici a gasolio: quelli inquinano! E poi le industrie e poi l’agricoltura. Queste sono le quattro voci… e si risolvono solo ed esclusivamente con interventi strutturali, non bloccando le macchine. (…) Non si risolvono i problemi eliminando il traffico. (…)

Infatti con il Motorcity non eliminiamo traffico, MA NE AGGIUNGIAMO IN QUANTITA’ DA METROPOLI!

Dopo questo discorso pensiamo ci sia poco da aggiungere. Per quanto ci riguarda, da questo blog cercheremo di fare informazione sulle reali dimensioni di questo assurdo progetto che in nome di non chiari interessi economici (Vigasio non è una zona depressa a livello occupazionale ed economico!) mette a rischio la salute di centinaia di migliaia di cittadini trasformando con violenza un’area rurale di pregio.

Vorremmo terminare con una domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi: siamo proprio sicuri che la salute di tutti i cittadini e l‘impatto complessivo sul territorio dei comuni interessati da questo progetto (Vigasio e Trevenuolo, ma poi tutta la provincia di Verona e quelle di Mantova, Vicenza, Padova) siano stati inclusi nel piano finanziario di questo progetto?

Sulla nostra WebTV il video integrale della serata.

Vodpod videos no longer available.

Simone Bernabè – Carlo Reggiani

PS: tenetevi liberi per martedì sera!

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “L’assessore all’ecologia ci spiega come si abbatte l’inquinamento grazie al progetto MotorCity”

  1. minorello elena Says:

    avete tutta la mia comprensione, io e la mia famiglia siamo riusciti a fuggire dalla citta’, ora viviamo in un paesino della costa dove pero’ i costruttori stanno mettendo le mani e rovinando l’ambiente, infischiandosene della cittadinanza. tutta la famiglia e’ nativa di Padova, ora viviamo in provincia di Teramo e la differenza si vede, da quando siamo venuti qui nel 2000 abbiamo ricominciato a vivere, non solo in salute ma anche la natura ci aiuta a rasserenarci, lavorare bisogna ma suicidarsi dallo smog e lo stress no, grazie tante. Ciao martina

  2. cesare cerchio Says:

    tutti gli anni in Italia per ragioni meramente economiche e speculative vengono occupate superfici enormi da capannoni, condomini ed edifici vari in cemento pari all’equivalente in superfice di una media regione Italiana; la popolazione Italiana non cresce, si parla di deflazione e congiuntura economica….ma non si parla mai abbastanza di qualità di vita dei cittadini e di riduzione reale dell’inquinamento….è ora di difendere il nostro territorio e le bio diversità rurali rimaste, la natura è un patrimonio pubblico inalienabile ed è la migliore medicina della nostra società….

  3. Davide Gheser Says:

    Caro Assesore,
    l’unica intelligenza che stai insultando con le tue parole è la tua.Ignorante! Vergognati!

  4. Elìa Says:

    C’era proprio bisogno di un altro AUTODROMO?
    Considerando che si teme la chiusura di quello di Monza, e che nel Veneto ne esiste già un altro a ADRIA, sembra proprio di no!
    Chi pensa agli affari e conta gli amici politici influenti (e di scarsa competenza come l’assessore Conta) in Regione, non si era accontentato dell’autodromo che rivaluta poco le “aree da agricole a edificabili”, ha preteso l’ampliamento del progetto con il mega centro commerciale e il parco divertimenti più grande di gardaland.
    Ma siamo matti?
    Purtroppo gran parte dei cittadini di Vigasio-Travenzuolo mi pare che siano sono stati fuorviati dalla politica insana con proclami di progresso economico.
    pochi comprendono che questa devastazione del territorio arrecherà solo danni -alla salute, ma pure squilibri commerciali- e l’inurbamento di una campagna che non ha bisogno di manodopera extra-territoriale sottopagata: Senza contare il grande incremento di traffico indotto proveniente anche da altre regioni, addirittura si pensa che si produrrà l’incremento dei voli aerei per portare pubblico al motor-city e al parco divertimenti!

    E’ una grande SPECULAZIONE fondiaria e va smascherata anche a livello nazionale!
    Elìa

  5. Daniele Says:

    Ciao Veneti!
    Abito in provincia di Milano, in una zona meravigliosa un tempo, ma che di anno in anno si è cementificata! Amministratori ignoranti privi di amore x il territorio hanno dato l’ok x la costruzione di faraonici e fottutissimi centri commerciali, cinema multisala, capannoni x depositi e chi più ne ha più ne metta! Mi si stringe il cuore ogni volta che vedo un pezzo della MIA TERRA che muore asfaltato x un ennesimo fottutissimo negozio di scarpe! Per quello che può servire, sono dalla vostra parte! Lega, cazzo, in Veneto dovresti essere la prima a dire NO!

  6. Ancora l’assessore Giancarlo Conta: cosa volete che sia un inceneritore! « Coordinamento regionale Liste Civiche “Veneto a 5 Stelle” Says:

    […] nella zona di Vigasio e Trevenzuolo (c’è un’altra autostrada del resto) bisogna costruire 4.5 milioni di metri quadrati di insediamento in Classe B, ma questa se la poteva anche […]

  7. roberto Says:

    cari amici o meglio poveri amici di vigasio ho collaborato con draco di brescia e vi posso assicurare che non pensano ne a voi ne alla vostra salute . voi siete carne da portafoglio . il progetto e’ cosi grande che si sono comperati le vostre mamme . in televisione si cambia canale voi … sono cazzi vostri la vita non sara’ come prima . come sara’? andate a chiedere a chi abita vicino ad un mostro come il vostro motor … ciao dal profeta stanco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: