Problema dei Rifiuti in Provincia di Verona – Stato dell’arte 1

by

La questione rifiuti è un problema sempre più scottante per le amministrazioni e per la politica in generale, ma vissuto spesso da cittadini come un aromento antipatico, noioso; l’assurda situazione di Napoli ha aiutato a far capire quanto invece la gestione dei rifiuti (urbani e industriali) sia è un problema importante per il nostro futuro e per le conseguenze derivanti dalla loro gestione.

Penso che, oltre alle nuove frontiere di recupero e riutilizzo della risorsa rifiuto, sia necessario fare uno stato dell’arte della gestione dei rifiuti nella provincia di Verona. Questo diventa necessario se si vuole dare uno sguardo di insieme e allo stesso tempo entrare nel dettaglio delle problematiche di tutta quella serie di situazioni che ci stanno accadendo attorno, che sono accaduti nel passato e che accadranno nel futuro (inceneritori si/no, nuove cave/discariche, problemi di inquinamento delle falde, lucro a discapito della sicurezza, incremento del traffico pesante, ecc ecc) .

La prima domanda che mi sono posto affrontando questo tema è stata: Quante discariche ci sono nella provincia di Verona? Dove sono?

Devo dire che mi è stato facile trovare le informazioni, sul sito della Provincia ho trovato molti dati. Mi sono reso conto che però queste informazioni non sono di facile analisi così ho pensato di creare la mappa delle discariche della provincia di Verona:

discarichevr


In più abbiamo riassunto in un documento consultabile in rete le principali indicazioni delle cave e discariche di rifiuti urbani e industriali della provincia di Verona a partire dai documenti disponibili sui siti della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

Non siamo riusciti a segnalare tutte la discariche della provincia, ma speriamo nel vostro aiuto per aggiustare il tiro di eventuali segnalibri errati e ad aggiungere quelli mancanti: segnalate i siti mancanti, anche se esauriti e magari dimenticati sotto prati e sterpaglie.

Lorenzo Serpelloni

Annunci

Tag: , , , , , , ,

4 Risposte to “Problema dei Rifiuti in Provincia di Verona – Stato dell’arte 1”

  1. Bernabe' Simone Says:

    In relazione allo stato dell’arte della provincia di Verona indicherei anche i punti più delicati e da bonificare da valutare prima di qualsiasi tipo di costruzione o espansione, niente meno che di individuazione di nuove aree siano esse adibite a discarica, cava che ad attività pericolose per le falde sotterranee.
    Premesso il fatto che è ora di dire basta alla distruzione del nostro territorio attraverso cave e discariche e che la provincia mi sembra non faccia gli interessi dei cittadini, segnalo il caso recente della ditta SunOil di Lugagnano vicina alla GrandeMela che sembra abbia avuto una perdita da una delle cisterne di smaltimento rifiuti lascio i link dal sito di Lugagnano:
    http://www.ilbacodaseta.org/sito/vedi_articolo.php?id=836
    http://www.ilbacodaseta.org/sito/vedi_articolo.php?id=832
    http://www.ilbacodaseta.org/sito/vedi_articolo.php?id=826

  2. saravallan Says:

    Da aggiungere la discarica delle Siberie e cava Betlemme nel comune di Sommacampagna.

  3. trevolterenso Says:

    Sottoscrivo quello che ha suggerito Simone.

    Per le discariche/cave che mi hai segnalato sto completando l’elenco con gli altri tre punti di questa lista in quanto quelle rappresentate nella mappa e nel file excel sono solo quelle del primo punto…

    vedere link x chiarezza

    http://www.provincia.vr.it/newweb/Area-servi/Settore-Ec/REPORT-CON/index.htm

  4. myopencity Says:

    Ciao,
    su Myopencity.it, il primo social network italiano a portata di mappa, si parla di discariche, ambiente e sostenibilità

    http://www.myopencity.it/view/Roma-Citta-aperta-Ambiente-Rifiuti-Ma-la-grotta-ma-la-grotta-NO-4210

    Vieni a dire la tua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: