Siamo al GAS!

by

I cittadini scendono in campo!

Cittadini che decidono di voler decidere il loro stile di vita: basta lamentarsi che i prezzi al supermercato sono impazziti, che non si trova più frutta e verdura delle nostre parti (la settimana scorsa all’IperFamila di Dossobuono i pomodori arrivavano dall’Olanda), che non sappiamo cosa mangiamo, che appena torniamo a casa con la spesa riempiano la spazzatura di imballaggi inutili!

Da qualche mese il Meetup Amici di Beppe Grillo di Villafanca ha cominciato ad informarsi sull’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) per provare a realizzarne uno a Villafranca. Grazie alla rete, negli stessi giorni, abbiamo scoperto che vicino a noi un gruppo di cittadini stava cominciando questa esperienza.

PoveglianoATuttoGAS è oggi una realtà che distribuisce frutta e verdura fresca prodotta vicino a noi da aziende biologiche e si stanno selezionando altri prodotti come detersivi, formaggi, pasta, olio. Ad oggi prtecipano circa 20 famiglie di Povegliano e Villafranca.

Da ieri fino a lunedì sera gli amici di PoveglianoATuttoGAS sono presenti alla Sagra di Povegliano Veronese con un banchetto informativo per raccontare questa esperienza. Troverete anche noi con una edizione speciale della nostra PERVILLAFRANCA GAZETTE.

Carlo Reggiani

Annunci

9 Risposte to “Siamo al GAS!”

  1. elena Says:

    Ciao ritengo che questa iniziativa sia molto importante e abbia bisogno della collaborzione di tutti perchè si espanda. Il passa parola (verbale o attraverso web) è fondamentale quidi mi informerò per vedere se anche nella mia zona (Pescantina) esiste un corrispettivo….nel frattempo tornerò volentieri nelle mie zone di origine (Povegliano/Villafranca) per la futura spesa.

    grazie a presto

  2. Luca Says:

    Sarei molto interesato alla cosa. Sia dal punto di vista economico ma soprattutto dal punto di vista qualitativo. Ormai nei supermercati si trova la “merda” (scusate il termine forte ma è per farVi capire che è tutto molto scadente) confezionata bene: come al solito,noi caproni mangiamo con gli occhi, quindi prendiamo quello che sembra bello ma poi come gusto non ci siamo proprio !!! Però non sapevo nemmeno esistessero queste iniziative in zona (avevo visto su REPORT – Rai Tre – qualcosa ma soprattutto in emilia). Sil sito http://poveglianoatuttogas.wordpress.com/ non trovo però informazioni sul regolamento e su come aderire.

  3. Valentina Zuccher Says:

    ciao,
    per Elena: c’è un GAS attivo a Settimo di Pescantina, al momento non ho però un contatto da darti. Provo a procurarmelo.
    Per Luca: se ti interessa puoi venire alla nostra prossima riunione che si terrà giovedì 25 settembre a casa di Annibale. Puoi farti inserire da Carlo nel nostro indirizzo di posta così ti arriva la comunicazione. Non c’è adesione formale, semplicemente un impegno a darsi da fare tutti insieme!

  4. Luisa Says:

    Valentina,
    Vi interessa fare un’acquisto di parmigiano biologico o di altri formaggi? Noi del SommaGas (gas di Sommacampagna) stiamo preparando un ordine e per risparmiare sul trasporto dobbiamo raggiungere una certa quantità. Come sai per ordinare i formaggi ci vogliono molte famiglie, magari potremo mettere i nostri due ordini insieme…
    Luisa
    referente formaggi
    SommaGas

  5. carloreggiani Says:

    Luisa:il 25 settembre a Povegliano si incontra il PoveglinoATuttoGAS.

    Se puoi venire a trovarci ci racconti dei formaggi: siamo molto interessati alla collaborazione tra GAS!

    Il 25 e’ anche un appuntamento per tutti coloro che vogliono conoscere come funziona un GAS e magari partecipare!

    Sul http://poveglianoatuuttogas.wordpress.com verra’ indicato dove sara’ l’incontro.

  6. elena Says:

    Ciao Valentina grazie dell’interessamento attendo news.

  7. Domenico Says:

    uso questa finestra per avere notizie su come effettuare acquisti di prodotti con il G.A.S. – grazie

  8. carloreggiani Says:

    Ciao Domenico

    Il GAS di Povegliano si incontra tutti gli ultimi venerdi’ del mese: segui sul blog http://poveglianoatuttogas.wordpress.com l’attivita’ e partecipa ad un incontro.

    Se sei di altre zone della provincia di Verona ti segnalo il sito del Distretto Solidale di Verona che ha la lista dei GAS principali dell ansotra provincia (in tutto quelli noti sono piu’ di una ventina): http://www.selese.org/

    Spero di conoscerti presto.

  9. Domenico Says:

    O.K. senz’altro anche perchè non son o distante vivo a Villafranca , quindi a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: