Le parole sono importanti!

by

Ore 1:10: voto sul testo della delibera proposta dalla maggioranza con le osservazioni al progetto Autodromo.

Il pubblico se ne andato da un pezzo, noi abbiamo finito le cassette della videocamera (3 da 60 minuti) e le batterie del pc.

SuperMario Faccioli dà il meglio di se: il testo proposto alla votazione del consiglio (approvato dalla maggioranza con anche il voto di Piazzi, contrari Zanolli, Dal Maso e Martari) contiene una sola ricorrenza della parola CONTRARIO (al punto 6 della deliberazione, pagina 5), ma soprattutto compare per la prima volta la parola FAVOREVOLE al punto 1 della deliberazione (pagina 4).

Peccato che il testo proposto in bozza ( e poi integrato con le osservazioni della minoranza) conteneva invece per ben due volte l’inequivocabile parola CONTRARIO (uno in premessa e uno nella deliberazione) e nessuna parola FAVOREVOLE.

Scopriamo poi che il Comune di Villafranca non è neanche stato chiamato a fornire osservazioni al progetto (“la succitata nota regionale del 04/08/2008 non include il Comune di Villafranca di Verona nella richiesta di parere sulla Valutazione di Impatto Ambientale” pag. 2). Abbiamo deciso di essere morbidi su un giudizio non richiesto!!!

Cosa ha spinto il sindaco a cambiare repentinamente il testo della delibera? Cosa e’ successo tra martedì sera e giovedì pomeriggio (il testo della delibera è stato chiuso alle 18 di ieri pomeriggio)?

Ma addirittura Faccioli, replicando a Zanolli, ha ribadito con veemenza (per non usare termini più coloriti) che non riuscita a trovare differenze nel testo della delibera rispetto alla bozza condivisa.

Cittadini di Villafranca: è chiaro che purtroppo i giochi sono stati chiusi su altri tavoli (dove noi non c’eravamo in nessuna forma!) e ancora una volta il ruolo del nostro comune si è dimostrato inconsistente.

Speriamo che questo progetto faccia la fine del ponte sullo stretto di Messina e di trovarci tra 10 anni ancora qui a fare osservazioni sull’ennesima variante.

Ma temo che dovremo sorbirci invece più traffico, più inquinamento e nessuna metropolitana o grezzanella.

Annunci

Tag: , , , , ,

4 Risposte to “Le parole sono importanti!”

  1. Tony Says:

    ‘Speriamo che questo progetto faccia la fine del ponte sullo stretto di Messina e di trovarci tra 10 anni ancora qui a fare osservazioni sull’ennesima variante.’

    Forse sarebbe meglio evitare di perdere il tempo (e i soldi) che stanno perdendo nelle sicule terre… meglio bloccare tutto e passare ad altro…
    … però mi pare che una certa serie di lavori siano cominciati… gli “interventi sui caselli autostradali di Nogarole” (cit.) potrebbero includere forse anche i recenti lavori sulla strada di Pradelle?

    Come scritto forse i giochi sono già stati fatti, inutile perderci tempo sopra…

  2. Elìa Says:

    …chi di speranza vive di SPERANZA MUORE!!

    Ci sono troppi interessi economico-finanziari in “conflitto” con le sorti della nostra qualità della vita per far trionfare il diritto civico fondamentale della SALUTE.
    Si sta sconvolgendo tutto il territorio, a dirittura passa l’idea del collegamento autodromo-aeroporto per favorire l’afflusso degli spettatori (e di conseguenza salirà il traffico aereo e il relativo inquinamento acustico, in questi giorni verrà presentata la “zonizzazione acustica aeroportuale: con 5 anni di ritardo!!).

    Ribadisco a Carlo e agli altri lettori (anche al capogruppo di minoranza Cesare Nicolis di Vigasio): “bisogna trovare delle prove di reato fiscale e/o di corruzione/concussione nella compra-vendita dei terreni agricoli” per fermarli con una denuncia alla PROCURA della repubblica e alla FINANZA.
    NON CREDO CI SIANO ALTERNATIVE.

    Elìa

  3. supermax Says:

    Io sono nuovo qua, perciò ignorante di molte vs iniziative. La mia domanda nasce da una osservazione, ma in Veneto abbiamo già un autodromo ad Adria cosa serve farne un altro?

  4. A Vigasio sono “timidi”, a Nogara un po’ “superficiali” e a Valeggio… - Venetoflux.it Says:

    […] della nostra provincia: partendo dal consiglio comunale di Villafranca, dopo aver ascoltato la discussione sulle osservazioni al progetto Motorcity, abbiamo deciso di approfondire il tema partecipando ai consigli comunali di Vigasio. Poi abbiamo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: