Buone pratiche vicino a noi

by

SAVNO

Più di due ore di incontro con l’assessore all’ecologia Alessio Adami per raccontare la nostra esperienza a Vedelago e suggerire buone pratiche nella organizzazione della raccolta e riciclo dei rifiuti raccolte in giro per l’Italia.
Sabato mattina siamo usciti dal suo ufficio con un suo impegno personale a portare gia nei prossimi giorni la nostra esperienza anche su altri tavoli, vedremo dove riusciamo ad arrivare.

Quella delle “buone pratiche”, degli esempio virtuosi che ci sono in Italia senza dover andare all’estero, magari rimanendo anche nella nostra regione, è una strada che sembra raccogliere l’interesse concreto dei nostri amministratori. Detto questo, dobbiamo capire quali siano i “tavoli” sui quali le questioni concrete possono avere la forza di spingere le scelte “politiche”, scelte che semprano sempre sbilanciate verso Ca’ del Bue e discariche.

Noi continuiamo a raccogliere e riproporre le buone pratiche: sempre vicino a noi, sempre in provincia di Treviso, abbiamo un esempio di come unire il buon riciclo dei rifiuti con l’alimentazione di una filiera industriale che permette di raggiungere un secondo obiettivo (le nostre amate “stelle”): il risparmio energetico nelle abitazioni.

L’Italia è un paese povero di materie prime e le nostre aziende devono andare a cercarle spesso fuori dai nostri confini, con un evidente aggravio di costi. La possibilità di alimentare una filiera a “km 0” a partire dai rifiuti urbani e industriali come prescritto dalla legge è una opportunità di sviluppo che i nostri amministratori sono chiamati ad attivare!

Quando poi scopriamo che i nostri rifiuti spediti a nostre spese in Germania (anzi paghiamo alla Germania il disturbo di riceverli: 200 euro a tonnellata) non vengo inceneriti come dicono i vari politici di dx e sx, ma vengono lavorati per tornare a assere materie prime-seconde poi rivendute alla nostre aziende

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: