Gestione del Verde Pubblico

by

GSI aree verdi

Tra le tante risposte di affetto e/o critica pervenute al sito vogliamo riproporne una che a parer nostro merita di essere trasformata in discussione. Ci ha incuriosito il tema della risposta e chiederemmo al diretto interessato di spiegare in cosa consiste la sua nomina e i suoi incarichi. L’amministratore di G.S.I. Srl Magalini penso faccia riferimento a questo nostro comunicato.

Per precisare la nostra posizione: per quel che riguarda l’incuria del verde pubblico intendiamo le immondizie che si possono trovare sugli argini del Tione e nello stesso letto del fiume. Mentre per le farmacie vogliamo rendere noto un fatto: i farmaci equivalenti (o più comunemente chiamati “generici”) non sono adeguatamente pubblicizzati nella farmacia comunale e alcuni di essi devono essere addirittura ordinati, mentre il farmaco di marca è sempre a disposizione. Non è polemica è solo un dato di fatto, poi possiamo analizzare assieme le cause e discuterne serenamente.

Giannino Magalini scrive:

Sono l’amministratore unico di GSI Gestione Servizi Integrati srl
società di proprietà dell’amministrazione comunale di Villafranca.
Gestisco le Farmacie Comunali, il verde pubblico e le centrali termiche.
Ritengo del tutto gratuito e strumentale quanto letto sul Vs.
volantino in quanto sia le farmacie comunali che il verde pubblico
sono gestiti in modo professionale ed efficiente con soddisfazione sia
del personale che dell’utenza. Ho la prova di quanto affermo da
lettere di privati cittadini, a mail, ecc. Che poi esistano gli
scarichi abusivi non è compito mio ma affermare che il verde pubblico
è abbandonato nell’incuria è pura ipocrisia.
Ho conosciuto il Vs. candidato sindaco sig. Reggiani (che abita a 100
mt. da casa mia, e mi ha fatto una buona impressione, ma denigrare il
lavoro degli altri non lo accetto.
A disposizione per ogni chiarimento,
Giannino Magalini
amministratore@gsi.vr.it

commento originale (guardare in fondo)

Annunci

Tag: , ,

Una Risposta to “Gestione del Verde Pubblico”

  1. Giannino Magalini Says:

    G.S.I. GESTIONE SERVIZI INTEGRATI srl è una società di proprietà dell’Amministrazione del Comune di Villafranca di Verona (significa che l’unico socio è il Comune di Villafranca).
    Lo statuto sociale prevede la possibilità di affidare alla stessa la gestione di servizi per conto dell’Amministrazione Comunale (esternalizzazione) che possono essere i più svariati: dalla gestione delle aree verdi, alle farmacie comunali, alle centrali termiche, alla gestione delle pulizie, delle manutenzioni degli immobili, della pubblica illuminazione, alle reti informatiche, ecc.
    L’obiettivo è quello di gestire in modo snello tali attività, e soprattutto meglio rispetto al passato, risparmiando sui costi di gestione (attività di impresa).
    Per il momento alla società sono stati affidati i seguenti incarichi: gestione delle farmacie comunali (dal 1 maggio 2006); delle aree verdi (dall’aprile 2007) e delle centrali termiche (da ottobre 2007).
    Poichè ogni società per poter funzionare ha bisogno di un organo amministrativo (amministratore unico o consiglio di amministrazione) il Sindaco Luciano Zanolli ha affidato al sottoscritto la gestione della società. Io non sono un politico e non voglo fare politica ma solamente quello che sono capace di fare: l’imprenditore.
    Il nuovo Sindaco, Mario Faccioli, mi ha confermato fino alla fine di quest’anno. Poi si vedrà.
    E veniamo ai chiarimenti richiesti.
    Il mio compito è la manutenzione delle aree verdi e il contratto prevede che provveda direttamente o con appalto a terzi la gestione di circa 400 mila mq di aree, 16000 mt. di siepi e 110 km di cigli stradali.
    Gli scarichi abusivi nel Tione non sono di mia competenza come pure la pulizia del letto del fiume. Io provvedo al taglio dell’erba, alla manutenzione del verde, alla pulizia delle aree stesse durante l’esecuzione degli interventi.
    La sporcizia che si rileva costantemente in alcune aree è di competenza di chi provvede alla pulizia della città e non del sottoscritto anche se in alcune occasione ho prestato volontariamente e gratuitamente del personale per svuotare i cestini dell’area del castello, dell’Auditorio, di Madonna del Popolo e lungo il Tione.
    Ma sono due cose diverse e due servizi diversi per quanto mi riguarda.
    Il vero problema di Villafranca non sono le aree verdi ma la pulizia della città e soprattutto delle zone più frequentate.
    Bisognerebbe “educare” i cittadini a rispettare la città.
    Per quanto riguarda invece la promozione dei farmaci “generici” nelle farmacie comunali (Farmacia Martinelli di Villafranca e Farmacia Comunale di Dossobuono) riferisco quanto mi ha confermato la dott.ssa Loredana Bavosa, Dirigente del Comune di Villafranca e Resposabile della gestione delle farmacie comunali a comando presso GSI:
    “Da oltre un anno e mezzo nelle nostre farmacie viene sempre proposto a tutti gli utenti il farmaco generico sostitutivo di quello di marca e lo stesso è sempre presente in tutta la gamma”.
    Penso che la risposta della Dottoressa sia più che esauriente.
    Cordiali saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: